OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

DGR 845 del 12/07/2022

Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale e al Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) di cui all’Avviso n. 1/2022 (DGR n. 600 del 20 maggio 2022)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL” Direttiva n. 1 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. In partenariato con Agorà – Associazione per lo sviluppo della formazione, Ente Accreditato alla Formazione Superiore, Codice Accreditamento 100.

Perchè

L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze
espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.

Durata

48 ore di formazione.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. Le attività potranno essere previste in modalità blended. Il calendario delle lezioni sarà condiviso in fase di selezione.

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciata una attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento

Facilitazioni

Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal programma GOL.

L’indennità è riconosciuta per le ore in presenza a fronte di
una frequenza minima del 70% del monte ore totale (FAD +
presenza) previsto per la formazione “Upskilling”.

Moduli

COMPETENZA: REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI

CONOSCENZE:

– Principali documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali applicativi per il trattamento dei documenti amministrativo contabili
– Elementi relativi ai principali riferimenti normativi in materia di amministrazione e contabilità aziendale
– Adempimenti amministrativi e monetari relativi alla gestione di incassi e pagamenti
– Elementi di amministrazione aziendale
– Elementi di amministrazione del personale

ABILITA’:

– Distinguere gli elementi costitutivi di un documento amministrativo contabile per le operazioni di archiviazione e registrazione
– Applicare tecniche di registrazione e archiviazione di documenti amministrativo contabili anche con l’ausilio di software applicativi specifici
– Adottare procedure manuali e informatizzate per la redazione ed emissione dei documenti di vendita e acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture, …)
– Applicare procedure per effettuare incassi e pagamenti anche con servizi e strumenti informatici e telematici, valutando la correttezza delle transazioni economiche
– Verificare la correttezza della documentazione prodotta e ricevuta

Come candidarsi

Per accedere al programma GOL:

Per accedere al programma GOL:

  1. Rivolgiti al Centro per l’impiego (o al tuo case manager del CPI) e richiedi un appuntamento per ottenere l’Assegno GOL
  2. Il case manager ti accompagnerà in un percorso di assessment che servirà per individuare il percorso GOL di riferimento (Percorso 1, 2, 3 o 4)
  3. Dopo la definizione del Percorso, potrai comunicare al Case Manager presso quale ente vuoi usufruire dei servizi del GOL – chiamaci e ti daremo il codice Opal da comunicare.

In alternativa chiamare al numero: 351  5635661