Architetti del Metaverso

DGR 845 del 12/07/2022

Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 1 – Reinserimento Occupazionale e al Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) di cui all’Avviso n. 1/2022 (DGR n. 600 del 20 maggio 2022)

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori – GOL” Direttiva n. 1 per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione” finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. In partenariato con Agorà – Associazione per lo sviluppo della formazione, Ente Accreditato alla Formazione Superiore, Codice Accreditamento 100.

Perchè

Tutto il comparto “tech” si sta spostando sul “Metaverso” ad incominciare da Facebook, che ora si chiama “Meta” . Questo ha creato un “hype” sul termine che ricorda quello di “Internet” nel 2000. Del resto anche i numeri di previsione di questo altro comparto ricordano i tempi della nascita del web. Le stime di crescita di queste tecnologie derivano dal fatto che AR, VR e Metaverso generano nuove soluzioni di significato lungo tutta la catena del valore. Dal design alla produzione, dalle ricerche di mercato alla comunicazione, dalla formazione alle vendite, indipendentemente dal settore delle Aziende.

È importante conoscere queste tecnologie oggi per tenere il passo con un mondo che ha ormai da anni virato verso il marketing digitale e ora si sposta totalmente sul  marketing esperienziale, la cui unione sfocia proprio nelle tecnologie “immersive” che colmano una serie di gap tra fisico e digitale creando un nuovo livello di integrazione, di linguaggi e opportunità che da anni vengono definiti “Phy-gital”.

Gli architetti del metaverso sono le figure creative incaricate di immaginare e di ideare mondi completamente nuovi e coinvolgenti. Rappresentati principalmente dai 3D game designers, saranno responsabili della progettazione, della prototipazione e della creazione di ambienti virtuali e di esperienze 3D immersive (non solo di gioco) che coinvolgeranno gli utenti come mai prima d’ora. Oltre alle competenze in animazione, illustrazione e modellazione 3D, queste figure dovranno avere delle basi di programmazione e dovranno saper padroneggiare software come Unity 3D, Blender, Maya e Unreal Engine.

Durata

44 ore di formazione.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. Le attività potranno essere previste in modalità blended. Il calendario delle lezioni sarà condiviso in fase di selezione.

Validità

Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciata una attestazione di messa in trasparenza dei risultati di apprendimento

Facilitazioni

Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal programma GOL.

L’indennità è riconosciuta per le ore in presenza a fronte di
una frequenza minima del 70% del monte ore totale (FAD +
presenza) previsto per la formazione “Upskilling”.

Moduli

Competenza: Modellare un mondo virtuale in 3d

Conoscenza

Teoria del metaverso

 Ambiti di applicazione del Metaverso

 Principi base della progettazione

Utilizzo di Blender

 Esportazione degli elementi

 Import in Unreal Engine

 Studio della struttura di Unreal Engine

 Conversione in diversi format

 Basi della conversione in metaverso utilizzabile e giocabile

Abilità

Conoscere le basi di progettazione per la realtà virtuale 3d

Utilizzare software di modellazione

Progettare elementi in movimento

Utilizzare blender

Progettare la Struttura tramite Unreal

Come candidarsi

Per accedere al programma GOL:

  1. Rivolgiti al Centro per l’impiego (o al tuo case manager del CPI) e richiedi un appuntamento per ottenere l’Assegno GOL
  2. Il case manager ti accompagnerà in un percorso di assessment che servirà per individuare il percorso GOL di riferimento (Percorso 1, 2, 3 o 4)
  3. Dopo la definizione del Percorso, potrai comunicare al Case Manager presso quale ente vuoi usufruire dei servizi del GOL – chiamaci e ti daremo il codice Opal da comunicare.

In alternativa chiamare al numero: 351  5635661