Con Decreto n. 536 del 02/07/2020 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per promuovere un’occupazione sostenibile e di qualità e sostenere la mobilità dei lavoratori ai sensi della DGR 256/2020.
Il progetto formativo gratuito avrà la durata di 184 ore e si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare una figura che abbia competenze contabili. Al termine della formazione, il progetto prevede un tirocinio di 320 ore in aziende del settore.
A CHI È RIVOLTO
Il presente progetto di Work Experience di tipo Professionale si rivolge a n. 8 destinatari disoccupati di età superiore ai 30anni, residenti e/o domiciliati sul territorio regionale Veneto. Si ricorda che la condizione di disoccupazione è dimostrata con la presentazione da parte del cittadino della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro presso il Centro per l’Impiego e confermata con la sottoscrizione del patto di servizio, ai sensi degli articoli 20 e 21 del d.lgs. 150/2015. Lo stato di disoccupazione decorre dal giorno in cui si rende la dichiarazione di immediata disponibilità (DID).
DURATA
- 184 ore di formazione in aula.
- 320 ore di tirocinio;
- 4 ore di orientamento al ruolo individuale;
- 4 ore di orientamento al ruolo di gruppo.
FREQUENZA
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.
VALIDITÀ
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite.
FACILITAZIONI
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE. Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante. L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative e del tirocinio, singolarmente considerate.
MODULI
Il progetto prevede un percorso di formazione dove saranno trasmesse competenze tecniche specialistiche e trasversali, in merito a:
- Assicurare l’emissione dei documenti amministrativo-contabili;
- Controllare la correttezza della documentazione amministrativa ed archiviarla;
- Realizzare il trattamento delle operazioni fiscali e previdenziali;
- Realizzare le registrazioni contabili;
- Gestire relazioni efficaci all’interno dell’ambiente di lavoro;
COME CANDIDARSI
Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail raisi@assistedil.it, la seguente documentazione entro il giorno 07/09/2020:
- Curriculum Vitae, copia fronte e retro di un documento di identità in corso di validità
- Copia codice fiscale
- Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego (ricordiamo che ha una validità di 6 mesi)
- Indicazione se beneficiari o no di prestazioni di sostegno al reddito (ASPI– Mini ASPI-NASPI-ASDI)
In alternativa contattare: 0425-475333