Con Decreto n. 606 del 31/07/2020 la Regione del Veneto ha approvato un progetto presentato per la realizzazione di un percorso per l’occupazione giovanile ai sensi della DGR 765/2019.
Il progetto formativo gratuito avrà la durata di 196 ore e si propone, attraverso l’attività formativa e di orientamento, di formare una figura che abbia competenze back office assicurativo. Al termine della formazione, il progetto prevede un tirocinio di 320 ore in aziende del settore.
A CHI È RIVOLTO
Alla Work Experience parteciperanno 7 persone individuate a seguito di una selezione di candidati disoccupati tra i 18 ed i 29 anni che: abbiano assolto l’obbligo formativo, non seguano alcun percorso di studi o formativo, abbiano aderito al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio in Veneto.
DURATA
- 196 ore di formazione;
- 320 ore di tirocinio;
- 4 ore di Orientamento Individuale;
- Accompagnamento al Lavoro.
FREQUENZA
La frequenza al corso è obbligatoria. Lezioni in aula da lunedì a venerdì per un monte ore settimanale massimo di 40 ore.
VALIDITÀ
Al termine del corso e dopo il superamento della prova di accertamento finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e dei risultati
di apprendimento.
FACILITAZIONI
Corso completamente gratuito – finanziato dal FSE;
Al Giovane NEET è corrisposta per il periodo di tirocinio un’indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La soglia massima dell’indennità mensile a carico del Programma Garanzia Giovani è pari a 300 euro. La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda. Al fine del riconoscimento mensile dell’indennità di tirocinio, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
MODULI
Il progetto prevede un percorso di formazione dove saranno trasmesse competenze tecniche specialistiche e trasversali, in merito a:
- Gestione dei servizi assicurativi;
- Curare gli aspetti organizzativi e amministrativi del lavoro di ufficio;
- Strumenti di archiviazione, elaborazione dei dati e comunicazione;
- Customare experience;
- Sviluppo del sé professionale.
COME CANDIDARSI
Per candidarsi è necessario inviare all’indirizzo mail raisi@assistedil.it, la seguente documentazione entro il giorno 8 settembre 2020 inoltrando:
- Cv in formato europass;
- Patto Garanzia Giovani in corso di validità;
- Copia Carta d’identità e codice fiscale
In alternativa contattare: 0425-475333